Malles insignita con il Premio europeo per il rinnovamento del paese

Per la cerimonia a Vals, nel Cantone dei Grigioni erano presenti oltre 1.000 partecipanti da 29 regioni per il conferimento del Premio europeo per il rinnovamento del paese. Malles è stata premiata nella categoria più importante.

Per tre giorni Vals – vincitrice nel 2012 del Premio per il rinnovamento del paese bandito dall’ARGE (Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine) – ha ospitato l’edizione di quest’anno. Dall’11 al 13 settembre nella piazza del paese e durante la cerimonia si sentivano parlare ben 9 lingue e diversi dialetti. Vincitore del concorso è stato il Comune ungherese di Tihani sul Balaton.

Oltre 40 membri del comune, per la maggior parte collaboratori dei diversi tavoli di lavoro quali ad esempio Turismo ed Energia, Laboratorio del futuro, Famiglia, Sviluppo del paese come pure degli ambiti Edilizia/Tutela degli insiemi e del tavolo di lavoro Biodiversità e Paesaggio culturale Hoache parte del progetto quadriennale Interregio-IV “Diversicoltura” si sono recati a Vals per poter partecipare alla cerimonia. Il Comune di Malles dal 12 settembre è il vincitore ufficiale del Premio europeo per il rinnovamento del paese per un “complessivo sviluppo del paese, sostenibile e fedele al motto, che si distingue per la qualità”. Nel colloquio con la giuria come pure durante la premiazione ufficiale è stato sottolineato che, con l’esito del referendum del 5 settembre, i cittadini del Comune di Malles hanno dato “un esempio di presa di coscienza”: Il tema ha destato scalpore, lo stesso referendum è uno strumento democratico di rilevanza sociopolitica. Le offerte di mobilità alternativa, l’obiettivo dichiarato di autarchia energetica proveniente da fonti rinnovabili, il perseguimento di un bilancio partecipativo, lo sviluppo del centro abitato, l’impegno dei cittadini nel volontariato, l’adesione all’economia del bene comune sono stati anche fattori determinanti per il premio che indica Malles come un modello da imitare e conferma che il comune “stimola discussioni ben oltre i suoi confini e in alcuni settori fissa nuovi parametri”

Il Comune di Tihani con i suoi 1.358 abitanti ha ottenuto il riconoscimento perché, come motivato dalla giuria interdisciplinare internazionale composta da 18 membri, “dal 2006 lavora con impegno esemplare e prudenza per migliorare la qualità della vita degli abitanti del paese e per dare un nuovo slancio al turismo” e per promuovere la presa di coscienza della popolazione, per non vedere la salvaguardia della natura e dell’ambiente come una limitazione, ma come un’opportunità e una necessità”. Il coinvolgimento della popolazione in questo processo di sviluppo è – come per gli altri comuni – un ulteriore presupposto per il riconoscimento.

Oltre al membro del governo cantonale Hansjörg Trachsel, capo del Dipartimento per l’economia e i servizi sociali del Cantone dei Grigioni hanno partecipato numerosi altri politici di alto rango degli stati invitati. Il Segretari di stato per la sostenibilità del Lussemburgo, Camilla Gira, nel suo discorso ha illustrato il motto del concorso di quest’anno vivere meglio: Proprio le zone rurali – ha affermato Gira -avrebbero bisogno di miglioramenti qualitativi più urgenti di quelli quantitativi. Non si tratta di un maggior consumo, ma di garantire gli effettivi bisogni basilari quali la salute, la sicurezza, il rispetto, la convivenza sociale e un ambiente intatto. La serata è stata moderata dalla responsabile dell’ARGE europeo per lo sviluppo rurale e il rinnovamento del paese Theres Friewald-Hofbauer e dallo storico e membro della giuria Carlo Lejeune.

Mentre i partecipanti della Repubblica Ceca durante la cerimonia hanno creato una buona atmosfera esultando in modo vigoroso quando è stato menzionato il loro paese, la banda musicale di Mazia è riuscita a suscitare una forte attenzione per il comune dell’Alta Val Venosta e a offrire al pubblico piacevoli momenti durante la cerimonia di tre ore. Quando il sindaco Ulrich Veith e l’assessore alla Gioventù e alla Famiglia Marion Januth, hanno ritirato il premio in rappresentanza per il Comune di Malles la banda musicale ha provveduto a creare il clima festoso nel tendone eseguendo la Fuchsgraben-Polka.

Il Comune di Vals nel Cantone dei Grigioni, che ospitava la manifestazione, nel 2012 aveva ricevuto il premio anche per il fatto che tutte le aziende del paese operano in modo biologico, la maggior parte dei prodotti lattiero-caseari e della carne viene smerciata nella stessa valle e per il fatto che il 100% della fornitura di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.