Malles si mobilita

Logo

Malles si mobilita è lo sportello al servizio del cittadino nel nostro Comune per tutti i quesiti riguardanti una mobilità rispettosa del clima. Nel menù Malles si mobilita trovate informazioni e servizi circa l'offerta del trasporto pubblico su gomma e ferroviario, nonché indicazioni sulla mobilità ciclabile e pedonale e consigli su come risparmiare benzina quando si usa l'auto privata.

Informazioni sulla mobilità presso l'ufficio comunale

Quale bus va in direzione Silandro al mattino presto? Qual è il modo più rapido per raggiungere Merano? Il team dell’associazione turistica risponde volentieri alle Vostre domande e è a Vostra disposizione per informazioni sugli orari del trasporto pubblico, le partenze, i cambi e le coincidenze. Presso lo sportello informazioni sarà disponibile anche l'orario tascabile del trasporto pubblico locale. Potete usufruire di questo servizio anche telefonicamente.

Associazione turistica di Malles

Tel. +39 0473 831190
E-Mail: info@ferienregion-obervinschgau.it
Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Meno traffico, più qualità di vita

A piedi o in bicicletta, con i mezzi pubblici o condividendo un'auto, ciascuno può dare il proprio contributo alla limitazione del traffico e dell'inquinamento ambientale. Malles si mobilita, intende incoraggiare questo “cambiamento di rotta” e mettere in risalto i vantaggi di una mobilità clima-compatibile.
Malles si mobilita è un'iniziativa promossa in collaborazione con la Ripartizione Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige nell'ambito del progetto “I Comuni si mobilitano”. “I Comuni si mobilitano” è un progetto Interreg IV Italia Austria della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ripartizione Mobilità e del Klimabündnis Tirol, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

logo_interreg.jpg  

 

Mobilità pedonale

Per compiere brevi tragitti andare a piedi è pratico, economico e sano. A garanzia della Vostra sicurezza il nostro Comune ha realizzato, negli ultimi anni, molteplici interventi. Unica è la zona escursionisitca di 350km² dell’Alta Val Venosta, con molteplice possibilità per fare escursioni, alpinismo, passeggiate e Nordic Walking, anche lungo i „Waalwege“. Nel paradiso escursionistico di Watles può essere raggiunta con la seggiovia l’affascinante altura dalla quale godere di un panorama mozzafiato sull’Alta Val Venosta. In inverno Watles offre una zona sciistica adatta a tutta la famiglia con impianti di risalita moderni e piste preparate.
Il Comune sta elaborando attualmente un progetto „escursioni, bici e sport invernali a Malles con bus e treno“.

Mobilità ciclistica

Sapevate che la metà di tutti gli spostamenti privati in macchina sono sotto i cinque chilometri, ed un quarto persino sotto i due chilometri? Queste distanze sono ideali per essere percorse con la bici, sopratutto se si considera che i ciclisti non sono solo più veloci, ma viaggiano in modo più economico, salutare ed ecologico!

Mobilità ciclistica a Malles

30km di piste ciclabili e 270km di sentieri per Mountainbike, Malles è proprio un paradiso per ciclisti. La Venosta è facilmente raggiungibile ed usufruibile da parte degli amanti della bici grazie al treno della Venosta ed alla EventCard con inclusa la bici a noleggio, ma anche al Bike Shuttle Service Venosta

Mezzi di trasporto pubblici

Che si consulti l'orario tascabile del trasporto locale o ci si avvalga del link diretto agli orari online, il Servizio Informativo aziende trasporto pubblico locale fornisce informazioni su tutti i collegamenti pubblici del nostro Comune. In caso di ulteriori quesiti il Sig. Thomas Josef Peer sarà lieto di assistervi presso il nostro sportello mobilità. (Tel. 0473 831117)

Trasporto locale

Grazie agli autobus di linea possiamo offrire ottimi collegamenti sia per l’Austria-Nauders, sia per Silandro e Merano, inoltre ci sono linee Citybus Malles, Skibus per Watles e le funivie. 
Tutte le relative informazioni sono disponibili nel nostro orario tascabile.

Schematico e pratico: l'orario tascabile

Il pratico orario tascabile riporta gli orari di partenza e i percorsi delle più importanti linee di trasporto pubblico. L'orario, schematico e di facile lettura, grazie al suo formato ridotto trova posto in ogni portafoglio. Gli orari tascabili sono disponibili gratuitamente presso lo sportello mobilità del nostro ufficio comunale e della nostra associazione turistica.

Informazioni sull'orario

Qui potete accedere direttamente alle informazioni sugli orari del SII (Servizio informativo aziende trasporto pubblico locale) nonché ai sistemi di informazione di Trenitalia e delle ferrovie austriache ÖBB.
SII: www.sii.bz.it
Trenitalia: www.trenitalia.com
ÖBB: www.oebb.at
SBB: www.sbb.ch

Mobilcard

Per gli ospiti ed i residenti esiste un’offerta particolare: la Mobilcard “Alto Adige” e la Mobilcard “Alto Adige Ovest”, che danno la possibilità di utilizzare senza limiti tutti mezzi del trasporto pubblico in Val Venosta.

Risparmiare benzina

Risparmiare benzina significa modificare il proprio stile di guida per contenere il più possibile il consumo di carburante. I vantaggi sono evidenti. Da un lato riducendo le emissioni nocive si aiuta l'ambiente, dall'altro, con meno rifornimenti, ci guadagna anche il portafoglio. Infine uno stile di guida più attento e responsabile aumenta la sicurezza della circolazione stradale. Si può risparmiare al volante seguendo alcuni semplici consigli:
Evitare di riscaldare il motore a veicolo fermo: avviare il motore senza premere l'acceleratore e partire subito.
Accelerare rapidamente: inserire le marce superiori già quando il motore è intorno ai 2.000 giri e scalare il più tardi possibile.
Viaggiare sempre con la marcia più alta possibile: con la prima marcia inserita accelerare solo per alcuni metri, poi passare subito a una marcia superiore. A partire dai 50 - 70 Km/h, se la situazione del traffico lo consente, si può già inserire la marcia più alta possibile.
Guidare in modo previdente e fluido: mantenere un'andatura il più possibile costante, evitando di accelerare e frenare inutilmente e sfruttare in modo ottimale lo slancio dell'auto.
Procedere a velocità moderata: perché le altre velocità richiedono un consumo elevato di carburante. I consumi minimi si ottengono alla velocità di circa 50-70 km/h.
Spegnere il motore durante le fermate prolungate: vale la pena già dopo venti secondi.

Utilizzare adeguatamente gli aggregati secondari: tenere accesi luci, riscaldamento e condizionatore solo quando è necessario.
Non dimenticare la pressione dei pneumatici e la manutenzione: controllare il livello ottimale di pressione dei pneumatici almeno una volta al mese e provvedere alla manutenzione regolare del veicolo.
Acquistare modelli di auto a basso consumo ed ecologici: tenere in considerazione sin dall'inizio le indicazioni relative alle emissioni e al consumo di carburante.
Non penalizzare l'aerodinamica dell'auto: rimuovere portapacchi, portasci e altri accessori, se non si utilizzano.
Percorrere le brevi distanze a piedi o in bicicletta: proprio nei centri abitati le auto sono spesso il mezzo di locomozione più lento.

Usufruire dei mezzi di trasporto pubblico, del car sharing o del car pooling: l'offerta di alternative rispetto all'auto privata è molteplice.

Fonti:

Opuscolo sul risparmio di carburante: "Spritsparen zahlt sich aus",edito da BMLFUW (Bundesministerium für Land-, Forstwirtschaft, Umwelt und Wasserwirtschaft) e klima:aktiv
Leitfaden Teil 1, www.autoverbrauch.at, BMLFUW e klima:aktiv, 30.3.2001
Opuscolo informativo sulla prima edizione della Green Cup Alto Adige, "Cambia marcia, scegli il verde", Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Mobilità, 2006.