Avvio dei lavori per l’allacciamento alla rete in fibra ottica nelle frazioni di Mazia e Tarces

Foto Infranet

Lavorare o studiare da casa, navigare in Internet, guardare film in streaming: per tutto questo serve una rete a banda larga di alta qualità. In Alto Adige la realizzazione della banda larga è affidata a Infranet SpA che la sta gradualmente portando in tutta la regione. Ora è il turno delle frazioni di Mazia e Tarces nel Comune di Malles Venosta. 

Il progetto per l’estensione della fibra ottica nelle frazioni di Mazia e Tarces entra ora nella fase esecutiva, così presto le famiglie e le imprese potranno navigare in Internet in modo veloce e sicuro. Hofer Tiefbau Srl è l’impresa appaltatrice incaricata di eseguire i lavori di scavo e di posa delle tubature vuote sul suolo pubblico; la posa e la terminazione della fibra ottica e l’installazione delle scatole di connessione domestica negli edifici sono invece affidate alla ditta Tirolcom Srl.

Nel corso dei lavori, tutti gli interessati che hanno effettuato l’ordine online dal sito di Infranet verranno contattati dal tecnico responsabile per fissare un appuntamento per un sopralluogo nell’edificio, durante il quale verrà individuata la posizione migliore per l’installazione del box di terminazione (BEP).

Per ottenere un collegamento in fibra ottica nella propria abitazione o azienda, è necessario posare i tubi vuoti sulla proprietà privata, cioè tra il suolo pubblico (il pozzetto stradale, per esempio) e la citata scatola di terminazione all’interno dell’edificio (cantina, garage, locale contatori). Affinché durante il sopralluogo si possa definire al meglio come realizzare ciascun allacciamento, tutti gli interessati sono invitati a informarsi in anticipo sulla presenza di tubazioni vuote preesistenti o sulla posizione più adatta per il nuovo pozzetto di distribuzione al confine con la proprietà.

I lavori (condotti vuoti) sul terreno privato sono a carico del proprietario e possono essere eseguiti in autonomia o da un’impresa specializzata per consentire la successiva posa dei cavi in fibra ottica. 

Chi lo desidera può verificare lo stato di fatto e la disponibilità della rete a banda larga ultraveloce su www.infranet.bz.it. 

Il Comune di Malles Venosta e Infranet SpA ringrazia fin d’ora i cittadini, le cittadine e le aziende coinvolte per la collaborazione. 


18/07/2024